Home > Corsi e attività > Seminari

ESSERE E DIVENTARE GENITORI



SEMINARIO

Finalita’ del seminario: identificare i requisiti fondamentali che garantiscono lo sviluppo di un’infanzia sana. Divenendo consapevoli, come genitori, dei bisogni basilari, delle attenzioni senza le quali i bambini non possono crescere, apprendere e “fiorire”, sarà più semplice progettare metodi educativi capaci di soddisfarli.

 

IL SONNO DEI BAMBINI NEI PRIMI TRE ANNI DI VITA: agli adulti sembra normale che i bambini debbano dormire tutta la notte e il più presto possibile....ma nella realtà è così? Nell'incontro esploreremo la psicologia del sonno, i pregiudizi culturali che trasformano le credenze in verità assolute e impareremo a corstruire un efficace rituale della buona notte rispettoso dei bisogni irrinunciabile dei nostri bambini.

sabato 21 aprile 2018 ore 9.30-12.30


I BISOGNI IRRINUNCIABILI DEI BAMBINI: i sono quelli definiti universali, validi per tutti i bambini del mondo e necessari per la sopravvivenza dell'individuo e della specie. Nell'incontro faremo chiarezza su quali sono i veri bisogni dei neonati e de-costruiremo i pregiudizi e gli stereotipi che etichettano come vizi quei comportamenti che sono assolutamente fisiologici

sabato 05 maggio 2018 ore 9.30-12.30


"TERRIBLE TWO" COMPRENDERE E SAPER GESTIRE I CAPRICCI DEI BAMBINI  Spesso i 2 anni, l’età dei primi NO, delle bizze, delle crisi oppositive, mette in crisi i genitori, che vengono colti di sorpresa dai cambiamenti comportamentali dei figli. E’ tutto un NO, è tutto un dramma. Impareremo come riconoscere e gestire questi capricci.

sabato 26 maggio 2018 ore 9.30-12.30

 

LE BUONE “ROUTINES” QUOTIDIANE Oltre l’educazione autoritaria, oltre il permissivismo  per trovare un nuovo “ritmo” educativo basato sul riconoscimento dei bisogni del bambino. Si farà focus specialmente sul ritmo del sonno e il ritmo alimentare


LE PAURE DEI BAMBINI DA 0 A 5 ANNI Conoscerle per poterle capire e adeguatamente gestire .

 

 

 

Relatore: dott.ssa Anna frigerio, psicologa Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria. E' previsto su prenotazione il servizio baby sitter per i partecipanti.

 

Per le date guardare calendario

 

CONFERENZE


GIOCO E FIABA compagni preziosi della crescita del bambino, ma quali giochi e quali fiabe a seconda dell'età?

 

BAMBINI E TECNOLOGIA per un uso consapevole dei mezzi elettronici la loro influenza sul cervello e la psiche del bambino.

 

per le date vedere calendario