IL PROGETTO MARATANE IN AFRICA


Un'ostetrica del Nido, Monica Padovani ha creato un gemellaggio con la "Missao Scalabrini", per creare al campo profughi Maratane in Mozambico un luogo di incontro e sostegno alle famiglie simile al nostro "Il Nido".
Da un paio di anni Monica si reca periodicamente a Maratane per portare avanti questo bellissimo progetto dandoci in questo modo la possibilità di allargare le nostre vedute e di portare il nostro contributo fino in Africa.
Il campo di Maratane conta circa 4.600 profughi; quasi il 57% sono minori, e il 18,6% ha meno di quattro anni di età.

Il problema delle “mamme sole"nel campo
profughi


Tra le tante e diverse situazioni di disagio a Maratane, riportiamo quella che gli organizzatori del campo hanno identificato come il problema delle "mamme sole".
Le donne rifugiate nel campo, dopo aver subito ogni sorta di atrocità durante le guerre e i massacri tribali, sono mortificate, traumatizzate e continuano ad essere vittime di abusi sessuali e di violenze quotidiane. Quasi la totalità delle mamme ha il marito deceduto in guerra,  per malattia, o disperso, molte sono state abbandonate.
Malgrado gli aiuti alimentari offerti dal campo, esse sono particolarmente vulnerabili specialmente in situazioni di malattia, di sconforto e di bisogno materiale.
Per questi motivi è nata l'intenzione di creare servizi di sostegno logistico, sociale e formativo rivolto principalmente alle mamme sole e ai loro bambini.
Per le famiglie con bambini denutriti vengono organizzati momenti di formazione nutrizionale in cui vengono presentate le capacità nutritive dei vari alimenti, la necessità di una variazione per un'alimentazione il più possibile sana ed equilibrata. Dopo ogni sessione viene preparata una "pappa comunitaria" come dimostrazione concreta di un alimento sano e nutritivo.
Inoltre è stato organizzato un luogo di incontro per le mamme e i loro bambini: mentre loro giocano, le mamme possono dialogare, scambiarsi le esperienze e arricchirsi reciprocamente. Alcuni animatori propongono giochi educativi per i bambini, mentre altri offrono alle mamme momenti di formazione a vari livelli (sanitaria, igienica, culinaria, pedagogica, etc...).
Potranno nascere in futuro anche gruppi di lavoro, con l'obiettivo di far raggiungere una autosufficienza economica.

Ringraziamo a nome delle mamme e dei loro bambini, quanti vorranno contribuire alle spese di tale progetto.

un incontro di massaggio al bambino

un incontro di massaggio al bambino



l'ostetrica Monica Padovani al campo di Maratane

l'ostetrica Monica Padovani al campo di Maratane

Per la tua donazione, puoi utilizzare una delle seguenti modalità di bonifico:
- Conto Corrente Bancario presso Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo - San Paolo
n. 100000000476   CIN D   ABI 06225   CAB 60160
- conto corrente postale n. 62388863  ASSOCIAZIONE ASCS AGENZIA SCALABRINIANA
COOP. SVILUPPO ONLUS

In entrambi i casi indicare nella causale: Progetto Maratane - Ass. Il Nido, Bologna.

i bimbi di Maratane

i bimbi di Maratane


momento di formazione nutrizionale con le donne del campo

momento di formazione nutrizionale con le donne del campo



i bambini giocano con gli animatori durante gli incontri di formazione delle mamme

i bambini giocano con gli animatori durante gli incontri di formazione delle mamme


le mamme riunite in un momento di formazione

le mamme riunite in un momento di formazione



un'ostetrica aiuta una mamma ad allattare

un'ostetrica aiuta una mamma ad allattare

 

 

 

 


Logo il Nido
Home > Il campo Maratane in Mozambico